La produzione del miele
A fine fioritura , dopo aver lavorato instancabilmente per la raccolta del nettare, la sua trasformazione in miele e l'immagazzinamento dello stesso all'interno dell'alveare, le api procedono con l'asciugatura di quanto bottinato (processo che compiono mediante il movimento delle ali) e in seguito con l' opercolatura del favo, ossia la chiusura con un sottile strato di cera (opercolo) delle cellette ricolme del miele ormai pronto per l'estrazione.
La parte rimovibile dell'arnia nella quale le api stipano meticolosamente il miele si chiama melario.
A questo punto l'apicoltore può procedere con le varie fasi di lavorazione necessarie ad ottenere il prodotto finito ed invasettato.
Fasi di lavorazione
PRELIEVO DEI MELARI IN APIARIO:
Al momento opportuno i melari ricolmi di miele vengono liberati dalle api e trasportati in azienda dove vengono adeguatamente stoccati in magazzino.
DISOPERCOLATURA:
E' il processo manuale o meccanico con il quale si procede alla rimozione degli opercoli dai favi.
SMIELATURA:
Ora che gli opercoli sono stati rimossi e il miele è dunque libero di fuoriuscire, i favi vengono sistemati all'interno dello smielatore. Questo macchinario ruotando, consente grazie alla forza centrifuga l'estrazione del miele dalle cellette che lo contengono.
PRIMO FILTRAGGIO:
A questo punto il miele raccolto nello smielatore viene filtrato e depositato nei maturatori (botti d'acciaio).
DECANTAZIONE:
Una volta che il miele è nei maturatori lo si lascia riposare per alcuni giorni consentendo all'aria eventualmente formatasi nelle precedenti fasi di lavorazione di emergere in superficie sotto forma di bollicine creando una sottile schiuma.
SCHIUMATURA
In questa fase viene rimossa la schiuma emersa nella decantazione
SECONDO FILTRAGGIO:
Il miele viene nuovamente filtrato per garantirne la pulizia e purezza
INVASETTAMENTO:
A questo punto avremo ottenuto un miele limpido e privo di impurità. Non resta che invasettarlo e depositarlo in magazzino pronto per la vendita.
Tutte le tecniche utilizzate nelle fasi di lavorazione garantiscono e proteggono l'integrità e la purezza originarie del nostro miele